Ecologia Profonda

La vita è un essere collettivo e l'uomo ne fa naturalmente parte

Notizie dal Circolo Bateson

(1) Premio Bateson 2017 : concorso per uno scritto originale inedito sul tema “Azioni, relazioni, contesti”.

 

Il concorrente dovrà produrre un testo originale in forma narrativa (racconto, dialogo, breve pezzo teatrale ecc., non uno scritto teorico) ispirandosi liberamente a uno dei saggi contenuti nella Parte III (“Forma e patologia della relazione”) del libro di Gregory Bateson Verso un’ecologia della mente."

 

Il concorso è riservato a persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni; gli elaborati, in lingua italiana, dovranno pervenire, in formato .doc,  unitamente alla scheda, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro e non oltre il 30 giugno 2017.

 

L’intero regolamento e la scheda di partecipazione sono sul nostro sito www.circolobateson.it e sulla nostra pagina Fb

 

 

 

(2) Seminario nazionale, Viterbo, sabato 20 maggio

 

In questo secondo seminario del 2017 verranno riprese le tematiche del seminario tenutosi a Roma il 14 e 15 gennaio (“Nuove abitudini di pensiero. Idee ecologiche per vivere nel presente”).

 

Titolo provvisorio :  “Crepe e spiragli...”

 

L’intento è quello di interrogarsi - nella sessione della mattina - sulle possibili rotture epistemologiche rispetto ai saperi del Novecento  e, nella sessione pomeridiana, su quali pratiche e quali pensieri crescono come segno di un’epistemologia complessa (qui il focus è sulle storie e sulla narrazione).

 

Per la mattina di domenica 21 è prevista una visita guidata entro o nei dintorni di Viterbo (itinerario da definire).

 

In una prossima mail vi daremo il titolo definitivo, una bozza di programma (relatori, relatrici, titoli delle relazioni)  e vi informeremo sulla modalità di iscrizione.

 

www.circolobateson.it   cell. 338 3491113

Circolo Bateson