Ecologia Profonda

La vita è un essere collettivo e l'uomo ne fa naturalmente parte

Notizie dal Circolo Bateson

 

(1)  vacanza-studio 2017, Badia Prataglia (comune di Poppi, provincia di Arezzo), da lunedì 21 fino alla mattina di sabato 26 agosto.

 

 il tema generale : “Un mondo di storie. Da dove vengono e dove ci portano”
 
nel programma definitivo -  in allegato - trovate l’articolazione delle attività che si svolgeranno nelle tre sessioni giornaliere (mattina, pomeriggio, sera)
 
racconteranno storie : Maurizio Gaido, Alejandra Taberna, Marcello Sala, Maria Rosa Ceragioli, Paolo Monti, Giuseppe O. Longo, Gabriella Erba, Elvira Federici, Enzo Palmisciano, Laura Onorati, Riccardo Antonini, Luca Marasca   (in una prossima mail vi invieremo i titoli dei loro racconti) ; in una delle giornate i partecipanti potranno proporre il racconto di una propria storia. 
altre attività sono a cura di Franco Farina (discussione su un libro dell’antropologo Massimo Canevacci, e visita al monastero di Camaldoli) ; di Paola Musarra, del Circo Ba&son (messa in scena di un Metalogo di Giuseppe O. Longo e presentazione del suo romanzo - in una nuova edizione - “La gerarchia di Ackermann”) ; di Graziano Agostini (passeggiata nella riserva integrale di Sasso Fratino) ; Monica Delmonte e Marina Fiorentino propongono un laboratorio attraverso immagini fotografiche. 
verrà inoltre letto e discusso il capitolo “Ultima conferenza” da Una sacra unità di G. Bateson.  
 
per iscriversi, inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(risponde Carlo Bonotto)
ci si può iscrivere per l’intera durata della vacanza-studio oppure per alcuni giorni
la partecipazione è libera e gratuita, fatta eccezione per le spese di viaggio e di soggiorno.
 
per prenotare un albergo o un B&B o per affittare una casa vi rimandiamo al sito di Badia Prataglia, dove alla sezione Contatti e Informazioni - Badia Prataglia basterà cliccare Elenchi Strutture
 
 
(2) sul nostro sito sono stati pubblicati i testi delle relazioni dei due seminari del 2017, quello tenuto a Roma il 14 e 15 gennaio e il seminario del 20 maggio a Viterbo; quest’ultimo è disponibile anche in versione audio.
 
(3)  gruppo di lettura : nella seconda metà di settembre 2017 riprenderanno gli incontri di lettura di capitoli delle opere di G. Bateson e di scritti di studiosi del pensiero di Bateson.
vi informeremo per tempo delle prime date e della sede degli incontri.
chi vorrà fin d’ora iscriversi può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 
(4) è in preparazione il terzo seminario sul Mondo Vegetale, che si terrà in autunno nella sala convegni (l’Arancera) dell’Orto Botanico di Roma.

 

per ulteriori informazioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

un caro saluto dal 

Circolo Bateson 

www.circolobateson.it    Fb: Circolo Bateson 

www.circolobateson.it   cell. 338 3491113